Un milione di euro per giochi più smart in parchi inclusivi
Ammonta a un milione di euro a fondo perduto la cifra stanziata da Regione Lombardia per i Comuni o le Unioni dei Comuni tra i 10mila e i 30mila abitanti, destinati a superare le barriere architettoniche nei parchi e installare strutture di gioco e sport utilizzabili anche dai minori disabili. La proposta è dell’assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilità Stefano Bolognini.
«L’idea - spiega - nasce da un confronto sul territorio con gli Enti locali e con Ledha, la Lega per i diritti delle persone con disabilità onlus. Quello che per un ragazzo può sembrare un bene superfluo, come per esempio una piccola pavimentazione antisdrucciolevole, per un bambino portatore di disabilità diventa un’opportunità preziosa, se non irrinunciabile, che vogliamo diffondere».
Il bando col decreto attuativo alla delibera regionale è stato pubblicato il 14 agosto. I progetti ammessi saranno finanziati sino ad esaurimento delle risorse e ad ognuno sarà riconosciuto un importo non inferiore a 10mila e non superiore ai 25mila euro. «I Comuni o le Unioni dei Comuni - precisa l’assessore - entro il 10 settembre dovranno presentare la domanda con un solo progetto già approvato, il cronoprogramma degli interventi e il piano economico-finanziario, indirizzandola alla Direzione Politiche sociali, abitative e disabilità esclusivamente tramite pec (politichesociali_abitative@pec.regione.lombardia.it)».
Un nucleo di valutazione regionale, appositamente istituito, esaminerà i progetti e stilerà la graduatoria che verrà pubblicata sul Bollettino regionale (Burl) entro il 10 ottobre.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato