Un fiore contro la sclerosi multipla: la Gardensia nelle piazze
In occasione della Festa della Donna, torna in piazza Gardensia: l’unione di due fiori, la gardenia e l’ortensia, a sostegno dell’Aism (Associazione Italiana Slerosi Multipla) e dei suoi volontari. Una scelta simbolica per rappresentare il legame tra le donne e la sclerosi multipla: la malattia colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini. L’appuntamento dunque è sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 marzo nella piazze itaiane (clicca qui per trovare quella più vicina): sono 60 postazioni solo nel Bresciano, grazie all’impegno di 250 volontari.
Già da ora è possibile prenotare le piante, a fronte di una donazione minima di 15 euro, chiamando la sezione provinciale Aism di Brescia al numero 030.2305289 (da lunedì al venerdì, dalle 09.30 alle 14.30), o scrivendo all'indirizzo mail manifestazioni.brescia@aism.it.
La malattia
Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Spesso provoca disabilità, anche grave. Il 50% delle persone con sclerosi multipla è giovane e non ha ancora 40 anni. Come detto, colpisce le donne due volte più degli uomini. È la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi, tant'è che in Italia si contano 3600 nuovi casi ogni anno. Nella provincia di Brescia ci sono in totale 2.600 persone che sono state colpite dalla malattia.
La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate, ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica oggi esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso e di migliorare la qualità di vita dei malati. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica. Tra le patologie correlate alla sclerosi multipla vi è la neuromielite ottica (Nmo).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato