Un canale dedicato per dare supporto psicologico alle vittime di mafia
Un numero ed un indirizzo e-mail per dire no alle mafie. Li mette a disposizione il network antimafia bresciano (Nab) che raccoglie attorno ad uno stesso tavolo, oltre al Comune di Brescia e alla Polizia locale di Brescia, l’Università degli studi, la Camera di Commercio, la cooperativa il Mosaico (che sta sviluppando il progetto) oltre ai sindacati e alle associazioni di categoria.
L’obiettivo del Nab è quello di fornire supporto psicologico alle vittime di mafia, ma anche di accompagnarle alla denuncia. Il Nab è stato istituito nel 2018. Dopo una pausa imposta dal Covid ha ripreso in questi mesi la sua attività.
Al numero 349/7636388 e all’indirizzo elettronico aiutopsicologicovittimedimafia@gmail.com risponderanno figure professionali specifiche, tramite le quali potranno essere avviati percorsi di aiuto. «Non ci vogliamo sostituire alle forze dell’ordine e alla magistratura - ha spiegato l’assessore alla sicurezza del Comune Valter Muchetti - ma dare un supporto alle vittime, aiutarle a vincere la paura e accompagnarle alla denuncia, ma anche mandare un segnale alle mafie. Dire loro che il sistema Brescia c’è e vuole accendere la luce sulle zone d’ombra nelle quali le criminalità organizzate proliferano».
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato