Un caldo settembre da record

Le temperature dei primi giorni del mese sono bel al di sopra delle medie del periodo
AA

Un inizio settembre eccezionale, almeno sotto il profilo meteoreologico.

Nei primi dieci giorni del mese - spiega Maurizio Signani del centro meteorologico lombardo, prendendo come riferimento i dati di Ghedi sono stati battuti diversi record storici.

Questa, infatti, è stata la decade più calda da quando si effettuano le rilevazioni, che si è chiusa con ben +5° di scarto termico rispetto alla media. La media storica è infatti di +19,9°, quest'anno abbiamo fatto ben +24.9°. Il record precedente risale al 2008, con +24,5°. La giornata più anomala da questo punto di vista è stata quella del 3 settembre che ha chiuso a ben +6,5° sopra la media del periodo.

Massacrato il record di massime over 30° mensili: il record precedente di massime over 30° era di 9 (nel 1997 e nel 2008), quest'anno siamo già a 11 e ancora non è finita.

Oggi, infine, è stato battuto il record assoluto per la seconda decade di settembre con 32,2°, e stracciato il precedente record di 31,4° registrato il 19 settembre 1987.

E pensare che non è ancora finita: ci aspettano infatti altre tre giornate spiccatamente sopra la media del periodo prima di un'importante rottura ad opera di un'intensa perturbazione Atlantica che verrà ad interesserare le aree del nord Italia a partire dalla serata di mercoledì.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia