Un brand per la nuova via Corsica
Riqualificata dal punto di vista estetico e funzionale, via Corsica si appresta a vivere il nuovo marchio che il Comune sta disegnando per un rilancio completo. Sistemati pavimentazione e marciapiedi, rinnovata l’illuminazione, posate le nuove fioriere, si tratta ora di scegliere quale soluzione preferire tra quelle che la Giunta ha selezionato tra le proposte confezionate da un’agenzia chiamata alla collaborazione.
Tre interpretazioni del lungo percorso commerciale di via Corsica: un chilometro e ben 80 attività le più svariate. «Nel segno della continuità» ha precisato l’assessore ai Lavori pubblici Valter Muchetti, incontrando i commercianti alla Cascina del parco Gallo, affiancato dal presidente del Consiglio di quartiere Don Bosco, Daniele Moratto, dal suo consigliere Gianluigi Plebani e da Claudia Bosio responsabile del Settore markenting della Loggia. «Credo che via Corsica ora sia davvero attrattiva dal punto di vista estetico - ha continuato Muchetti -; meritava un approfondimento e uno sforzo per dare vita completa a questa zona. L’obiettivo rimane comunicare la ricchezza dell’offerta commerciale, la vivibilità, l’accessibilità».
Il risultato sarà il nuovo marchio che potrà contare sull’installazione di totem fissi, uno striscione, vetrofanie per i negozi e cartoline da distribuire ai cittadini. Partendo dalla presentazione ufficiale il 10 novembre con un programma che verrà comunicato a breve e la promozione di una festa tradizionale di questa via il 18 novembre, quando si celebra la «Madunina dei custù».
I commercianti potranno esprimere la loro preferenza tra la proposta che riproduce «un mondo in una via», un grande perimetro definito dalle icone delle differenti attività commerciali e segnalato dalle fioriere stilizzate che ricordano una caratteristica attuale della nuova via Corsica. La seconda proposta abbina a via Corsica, scritta in stile moderno, «+ qualità, + shopping, + mobilità», tenendo in considerazione la cromia della strada e delle facciate pastello dei suoi palazzi. Il terzo brand si concentra su una frase esemplare: «Via Corsica in centro, a due passi dal centro» a valorizzare l’identità di un quartiere che rappresenta un microcosmo indipendente all’interno della città.
La macchina della riqualificazione si è mossa e conta di dare non solo un marchio da tramandare. «Anche e soprattutto - ha concluso Muchetti - uno stimolo alle idee e alle iniziative dei commercianti che siamo pronti a sostenere».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato