Ultime ore di bel tempo e clima mite: arrivano freddo e pioggia
Ultime ore di bel tempo e clima mite fuori stagione per l'Italia, con l'alta pressione che sta per cedere sotto la spinta delle correnti polari. Da domani, infatti, è previsto un primo calo delle temperature, che si farà più intenso (fino a 10-12 gradi in meno) entro giovedì. Secondo le previsioni di Lorenzo Badellino, meteorologo di 3bmeteo.com, il clima particolarmente dolce su gran parte d'Italia, sotto la protezione di un mite anticiclone alimentato da correnti subtropicali, ha le ore contate.
«Da domani - afferma - l'alta pressione si allungherà dall'Europa occidentale verso le isole britanniche favorendo la discesa di correnti fredde di origine artica lungo il suo bordo destro, che irromperanno sull'Italia determinando un brusco calo termico da nord a sud entro giovedì. Sarà anche l'occasione per il ritorno della neve a quote basse sulle Alpi di confine e sulle adriatiche centro-meridionali». Il tempo, oltre che più freddo, sarà anche piuttosto piovoso, anche se non dappertutto.
Domani, in particolare, sono previste precipitazioni sull'arco alpino e sulle regioni adriatiche centro-meridionali. Qualche temporale sulle coste marchigiane ed abruzzesi e neve sull'Appennino dai 1.700 metri.
Mercoledì il tempo sarà ancora instabile sulle regioni adriatiche centro-meridionali, giovedì i fenomeni in esaurimento. Quanto alle temperature, domani la diminuzione più sensibile sarà al Nordovest, dove non si andrà oltre i 13/15 gradi, freddo sulle Alpi con valori che in serata scenderanno fino a -6/-8 gradi a 1500m.
Mercoledì brusco raffreddamento sull'Italia con temperature che si riportano in linea al Centro Sud con massime non oltre i 10/12 gradi sul medio-basso Adriatico. Giovedì sarà l'apice dell'irruzione fredda con temperature in ulteriore calo da Nord a Sud. I valori massimi saranno generalmente sotto media con l'eccezione del Nordovest dove saranno in media. Secondo Badellino le temperature crolleranno anche di 10-12 gradi in meno rispetto all'inizio della settimana.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato