Ultima riunione per il Consiglio di Rappresentanza di Ats Brescia
Cambiamenti in atto nell’ambito sanitario. Lo scorso mercoledì 12 ottobre si è svolta infatti l’ultima seduta dell’uscente Consiglio di Rappresentanza di ATS Brescia.
Cosa è ATS Brescia
ATS è l'Agenzia di Tutela della Salute, che programma a livello di Regione l’erogazione delle prestazioni sanitarie attraverso soggetti accreditati, che possono essere pubblici o privati. È amministrato e monitorato dalla Conferenza dei Sindaci, composta dai Sindaci del territorio o da loro delegati. Per essere operativa, la Conferenza dei Sindaci si avvale del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, eletto dalla Conferenza stessa.
Il Consiglio di Rappresentanza
Dalla nuova Legge regionale 22/2021, per il miglioramento e il rafforzamento del Sistema Sociosanitario lombardo, si ha una nuova organizzazione per gli organismi di rappresentanza istituzionale di ATS. La comunicazione con gli enti territoriali è affidata alle Aziende Socio Sanitarie Territoriali: le Conferenze dei Sindaci e i Consigli di Rappresentanza di ASST. Sempre in ATS Brescia è prevista l’istituzione di un Collegio dei Sindaci. Esso rappresenterà un filo tra la rete sanitaria e quella sociale, formulando proposte e pareri e monitorando la situazione a livello territoriale.
Nel corso dell’ultima seduta, il presidente dell’uscente Consiglio di Rappresentanza Dott. Roberto Tardani - sindaco del Comune di Lonato del Garda - ha ringraziato e salutato i colleghi del Consiglio: la vicepresidente Donatella Albini (consigliere del Comune di Brescia), e i componenti Camilla Gritti (consigliere del Comune di Castelcovati), Cristina Tedaldi (sindaco Comune di Leno), e Giovanni Battista Sarnico (sindaco Comune di Ospitaletto).
Il Dott. Tardani ha ringraziato anche la Direzione Strategica di ATS, rappresentata dal Direttore Generale e Legale Rappresentante dell’Ente Dott. Claudio Sileo, per il lavoro svolto negli ultimi cinque anni, soprattutto nei periodi riguardanti la pandemia e le emergenze sanitarie con i casi di legionella e di meningite.
Prossimi appuntamenti
In attesa della formazione del nuovo Consiglio di Rappresentanza di ATS Brescia, tra i progetti futuri a cui l’agenzia prenderà parte c’è la Settimana europea della Salute e Sicurezza sul Lavoro, da lunedì 24 a domenica 30 ottobre, promossa da Regione Lombardia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato