Tutti sui pattini: arriva la pista in piazza Mercato

La società «I Love Ice» al lavoro per allestirla. Aperta tutti i giorni fino all’Epifania
All’ombra della Loggia. La pista in largo Formentone, lo scorso anno
All’ombra della Loggia. La pista in largo Formentone, lo scorso anno
AA

Jingle bells, jingle bells, jingle all the way… Insieme all’atmosfera di festa e alle numerose iniziative organizzate in città, il periodo natalizio torna anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio in centro storico.

Dopo iter tormentati - anch’essi entrati ormai nella tradizione - la scelta è caduta su piazza del Mercato, vicino alla giostra dei bambini. Qui la società «I Love Ice», già operativa dal 2016 al posto della Matel, inizierà ad allestire una pista di 14 metri per 30: «Più ampia dello scorso anno - commenta Arnaldo Pasotti, a capo della società -, ma non grande come quella allestita nel 2015 in piazza Paolo VI. La postazione di quest’anno sarà una prova anche per noi: pur non avendo lo spazio per separare la zona riservata ai bambini da quella degli adulti, si avrà almeno il vantaggio del sole, grande sconosciuto lo scorso anno in largo Formentone».

Secondo Pasotti, entro il weekend i lavori saranno terminati, ma se già sabato o domenica vedremo i primi volteggi sul ghiaccio dipenderà da A2A, che dovrà eseguire gli allacciamenti elettrici. La pista resterà aperta fino all’Wpifania, con orari solo pomeridiani (14.30 - 19) nei giorni feriali, e diurni continuati (10.30 - 19) nei festivi.

Il sabato sera sarà possibile pattinare dalle 20.30 alle 22.30. Per quanto riguarda il prezzo, rimane lo stesso dello scorso anno: 4 per l’ingresso e 3 per il noleggio dei pattini. Ricordiamo che la pista di pattinaggio nel centro storico ha avuto nel corso degli anni vicende complesse. Dopo alcuni anni in piazza Paolo VI, nel 2013 la pista si spostò in largo Formentone, e poi in piazza Vittoria. L’anno successivo il ritorno in piazza Paolo VI: per l’ultima volta, a causa del veto della Soprintendenza. Lo scorso anno l’ipotesi di collocarla in corso Zanardelli incontrò invece il no dei commercianti, e si decise in extremis di allestirla ancora in largo Formentone. Ora l’opzione piazza Mercato. L’importante è scivolare.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia