Tutti i vincitori del concorso Premio Brescia 2023
È stata una serata partecipata e sentita, che ha alternato le inaugurazioni delle nuove mostre alla premiazione dei vincitori del cinquantesimo concorso Premio Brescia 2023, quella andata in scena al museo nazionale della Fotografia in Carmine.
Dopo un momento dedicato alla presentazione delle nuove esposizioni fotografiche, che saranno visitabili fino al 3 dicembre, gli organizzatori hanno premiato i tre vincitori della competizione annuale, più altri sette fotografi che si sono distinti in particolari categorie. «Il cinquantesimo concorso arriva nel settantesimo anniversario del club – hanno commentato i membri dell’associazione -, e continua a raccogliere un’elevata partecipazione della quale siamo particolarmente orgogliosi».
Vincitori e premiati
Sul podio al terzo posto Alessandro Bacchetti con lo scatto «Riparo speciale», al secondo Samuele Maestranzi con «Disperso», e sul primo gradino Ilenia Zorzi con «Racconti». «Mi sono avvicinata alla fotografia nel 2016 – ha raccontato lei – e me ne sono follemente innamorata. Ho seguito vari corsi, in presenza, online, o da autodidatta: oggi per me la fotografia è simbolo del mio volermi bene. L’opera premiata è un autoscatto ricco di simbologie importanti e che racconta molto di me».
Tra le categorie speciali tanti altri i premiati: Massimo Zanotti con «Flaminio il pastore», Tiziano Bellini con «Dal Golem», Alessia Santambrogio con «Fluttuando nell’etere”, Rosanna Bianchetti con «Diversità che unisce», Ettore Pilati con «Casaro Bagosso», Massimo Cirimbelli con «The skater» e Efrem Brignoli con «Grandezza di San Paolo VI protegge il Redentore», premio in collaborazione con il Giornale di Brescia.
Le mostre in programma
Il museo ora ospiterà fino all’inizio di dicembre le classiche mostre mensili, divise negli appositi spazi espositivi: «Danza studio!» di Ettore Pilati, sul mondo del ballo e la sua fisicità, «I brusafer della Franciacorta», lavori di un collettivo del club risalente agli anni 70, Rayografie di Renzo Bertasi, un’esposizione di Armando Ferrari, e «Quando il fotografo diventa protagonista» di Cesare Palazzo.
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato