Tutti i colori della Loggia per solidarietà e prevenzione
La suggestione dell'antico palazzo di marmo nella storica piazza cittadina, deserta per il lockdown. Con i colori a sopperire l'assenza delle persone. Con una finalità nobile. Quella di sensibilizzare la popolazione sul fronte della prevenzione e della salute in generale.
La Loggia si illumina e si colora per rilanciare la Giornata Mondiale della Prematurità e la lotta contro il cancro del polmone. È quanto accadrà in tre serate consecutive.
Se già questa sera il palazzo municipale sarà tricolore in omaggio al centenario degli alpini, nella serata di martedì 17 novembre Palazzo Loggia verrà illuminato di viola in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, giunta quest’anno alla dodicesima edizione.
L’iniziativa, nata nel 2008 per conto di European Foundation for the Care of Newborn Infants (Efcni), è organizzata in Italia dalla Società Italiana di Neonatologia (Sin) da Vivere Onlus - Coordinamento Nazionale delle associazioni per la Neonatologia con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle nascite premature.
Il Comune poi aderisce alla campagna «Illumina Novembre», promossa dall’associazione di volontariato Alcase Italia Odv - per la lotta contro il cancro del polmone.
La notte tra il 15 e il 16 novembre, per questo, la Loggia sarà illuminata di bianco, colore scelto a livello internazionale per indicare la neoplasia polmonare in occasione del «Lung Cancer Awareness Month». Dato che palazzo Loggia già abitualmente è illuminato di questo colore, sotto il porticato sarà collocato un cartello riferito alla campagna di sensibilizzazione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato