Tutti gli eventi per i primi cento anni del liceo Calini di Brescia
Una serie di eventi per raccontare i cento anni di una scuola che «continua ad evolversi e ad avere al centro le esigenze dei ragazzi - come l'ha definita il suo dirigente scolastico, Marco Tarolli - e che ora lo fa con alle spalle cento anni di storia come il liceo scientifico "della città"». Il Calini festeggia un compleanno importante, e si apre alla cittadinanza con vari appuntamenti a cura di docenti e alunni presenti e passati.
L'apertura
«L'anniversario del centenario cade proprio nell'anno di BgBs Capitali - ha spiegato Tarolli - il che ci dà l'occasione di inserirci in questo contenitore prezioso. Il supporto dell'Amministrazione non è mai mancato, così come quello della Provincia».
I festeggiamenti prenderanno dunque il via sabato 30 settembre. Alle 9 nel salone Vanvitelliano a Palazzo Loggia si terrà la cerimonia di apertura: all'evento su invito parteciperanno le autorità di Città e Regione, oltre che il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il presidente Invalsi Roberto Ricci. La cerimonia sarà anche cornice della presentazione del libro «Liceo Calini di Brescia - 1923-1950: cronache degli anni difficili» dell'ex docente Giulio Toggoli: l'opera, composta con l'aiuto di documenti scritti ed iconografici dall'archivio dell'istituto, racconta la storia del Calini attraverso le leggi razziali, il fascismo e la seconda guerra mondiale. Alle 12 seguirà l'inaugurazione della nuova palestra nella sede del liceo, con l'intitolazione a cura di Emanuele Moraschini, presidente della Provincia, e Filippo Ferrari, consigliere delegato all'Edilizia Scolastica in Provincia. Nel pomeriggio la struttura diventerà teatro di alcune attività sportive e musicali (a cura del Calini Ensemble) e alle 18 in aula magna verrà presentato il #Calini100, l'iniziativa che raccoglie le voci e i racconti degli ex alunni dell'istituto di via Monte Suello.
Il calendario
Seguiranno poi una serie di iniziative culturali, che animeranno ottobre e novembre fino a culminare nei tradizionali Dies Fasti, in programma dal 21 al 23 novembre e dal titolo quest'anno di «Quale leggerezza». Tra gli appuntamenti vi saranno la cerimonia commemorativa alla Cappella Famiglia Calini (domenica 1 ottobre alle 16 al cimitero di Bedizzole), il Talk show «Back to Calini», diretto da Fabio Larovere e che vedrà sul palco numerosi ex alunni (venerdì 20 ottobre alle 20.30 in aula magna) e il Concerto del centenario, in programma alla Chiesa di San Cristo e a cura del liceo musicale Gambara (venerdì 27 ottobre alle 20.30).
Spazio anche al teatro, con due diverse proposte: venerdì 13 ottobre per le aule e i corridoi della scuola andrà in scena lo spettacolo itinerante «Storie sotterranee di un liceo» (prenotazioni sul sito dell'istituto), mentre lunedì 13 novembre al teatro Santa Giulia di Villaggio Prealpino i raggazzi del laboratorio teatrale dell'istituto si esibiranno in «Sogno di una notte di mezza estate» di Shakespeare. Ulteriori info sulle pagine social del Calini.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato