Tutti col naso all'insù per l’eclissi parziale di Luna
Grande, magnifica, luminosa da ammirare a bocca aperta e naso all’insù. Anche la Luna ha voluto festeggiare il suo primo incontro con l’uomo regalando un’eclissi parziale, la più importante nel 2019 per l’Italia, a cinquanta anni esatti dalla partenza per l'allunaggio di Neil Armstrong e Buzz Aldrin. Con il Sole dalla parte opposta, nella scorsa notte il satellite della Terra è entrato nel cono di penombra intorno alle 21, raggiungendo il culmine dopo le 23.
Immancabile l’apertura straordinaria della Specola Cidnea in Castello insieme all’Unione astrofili bresciani e a più di duecento di spettatori. C’era chi si è dotato di binocolo, chi di telescopio e chi di super obiettivo per immortalare ogni secondo di transazione da luce a ombra. C’era anche chi lo spettacolo se l’è goduto a occhio nudo, affascinato dalla maestosità della Luna.
E voi dove avete assistito allo spettacolo metereologico? Riccardo ha scattato un'istantanea della Luna nel momento in cui sorge dietro la Maddalena, mentre Luigi, da Calvisano, ha fissato il nostro satellite dietro la cattedrale del paese. E tu? Inviaci le tue foto dell'eclissi al numero WhatsApp 3895424471
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato