Tumore al seno, consulenza e sostegno per la Ri.Pre.Sa.

L’associazione a fianco delle donne colpite dal male promuove incontri e chiede solidarietà
Uno stand dell’associazione Ri.Pre.Sa. - © www.giornaledibrescia.it
Uno stand dell’associazione Ri.Pre.Sa. - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un’associazione che porta impressa nel nome l’idea di non mollare mai, comunque di provare sempre a rialzarsi. Sebbene Ri.Pre.Sa - fondata e presieduta dal dr. Luigi Filippini, chirurgo senologo degli Spedali Civili di Brescia, coadiuvato dalla vicepresidente Emanuela Strabla - sia l’acronimo di tre parole fondamentali per il progetto (Ricerca, Prevenzione, Salute), appare chiaro come tale realtà, in prima linea su prevenzione e ricerca relative al tumore alla mammella, abbia un motore ben avviato e pronto a ulteriori cambi di marcia.

L’attività

Tra i servizi che l’associazione mette in campo ci sono: uno sportello di carattere generale, per un supporto concreto alle pazienti durante il percorso oncologico; un servizio di consulenza per donne lavoratrici, finalizzato alla tutela sul versante professionale durante il periodo di malattia; quindi gli sportelli «Ripresa della vita intima» e «Ripresa in cucina», gestiti rispettivamente da specialisti in Ginecologia e da medici dietologi e nutrizionisti; infine corsi di Mindfullness e simili, perché la cura del corpo va di pari passo con quella dello spirito.

Sostegno

Tra le iniziative più recenti, eppure molto apprezzate, c’è poi il percorso gratuito di Counseling psicologico, che si propone quale sostegno concreto alle donne (operate di tumore al seno, o che vivono un momento difficile a causa della malattia) e alle loro famiglie. Infine, va segnalato il gruppo «Corri e Cammina», attivo da febbraio 2022 e aperto a tutti, che si ritrova ogni mercoledì dalle 19.45 alle 21 al parco Tarello di Brescia, per la pratica dell’attività motoria all’aria aperta e in compagnia.

Maggiori informazioni sull’attività di Ri.Pre.Sa si possono avere chiamando il numero 351/6891316, oppure consultando il sito www.ripresa.org o i relativi canali social.

Nell’ambito delle attività di raccolta fondi, Ri.Pre.Sa organizza per venerdì 25 novembre, alle ore 20, una cena (pre)natalizia di beneficenza presso il ristorante Carlomagno, in via Campiani 9, a Collebeato. Chi fosse interessato a partecipare, può chiedere informazioni e prenotare chiamando il numero 351/6891316.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia