Trenord, 700 carrozze a nuovo entro il 2020

Varato da Trenord un piano di riqualificazione del 30% dei convogli, che include nuovi impianti, climatizzazione, porte e sedili
TRENI, A NUOVO 700 CARROZZE
AA

Un'operazione ponte. Una riqualificazione che interesserà 700 delle carrozze in circolazione lungo i binari delle ferrovie lombarde. Un rinnovamento varato che interessa il 30% del materiale rotabile di Trenord, che ha previsto un sostanzioso investimento: circa 415 milioni, destinati tra le altre cose a consentire di qui al 2020 l'introduzione a bordo di tutte le carrozze interessate di sistemi di climatizzazione all’avanguardia, la sostituzione di porte e sedili e il rinnovamento di impianti ed interni.

I lavori saranno eseguiti da squadre specializzate nei depositi di Milano, Cremona e Iseo e interesseranno il servizio reso lungo diverse tratte ferroviarie ad oggi critiche, tra cui la Brescia-Parma. Non saranno ovviamente interessati dagli interventi i 225 convogli considerati di ultima generazione, messi in linea negli ultimi anni e già dotati di impianti del tipo di quelli che si vogliono introdurre sul materiale rotabile più datato.

  • Trenord, carrozza prima e dopo il restyling
    Trenord, carrozza prima e dopo il restyling
  • Trenord, carrozza prima e dopo il restyling
    Trenord, carrozza prima e dopo il restyling

L’investimento per il rinnovo delle carrozze si concluderà nel 2020 e anticiperà l’entrata in servizio di 161 nuovi treni secondo il progetto predisposto da Trenord. Nel piano biennale è prevista anche l’assunzione di personale. Già da questo venerdì entreranno in servizio 14 nuovi capitreno e saranno 80 entro giugno.

Un'operazione volta a garantire maggior comfort ai pendolari. Ma i comitati, che accolgono con favore la notizia, ricordano però che sul tavolo restano altre questioni critiche, non ultima l’elettrificazione della Brescia-Parma e e questioni anche ambientali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia