Treno per Auschwitz: all'alba l'ingresso in Polonia
Ricomincia alle 5.30 la giornata dei cinquecento ragazzi sul Treno Per Auschwitz. Ricomincia sulle note di «The Final Contdown» degli Europe, canzone usata come sveglia e sparata a tutto volume dagli altoparlanti.
Tra i primi raggi del sole che entrano dai finestrini e qualche sbadiglio, si formano lunghe file nel Vagone Agorà per la colazione. Poco dopo le 6 l’ingresso in Polonia.
Il gruppo dei ragazzi è arrivato puntuale alla stazione di Oswiecim (Auschwitz in polacco) verso le 7.30. La prima tappa della giornata è la visita ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau.
Camminare in un luogo di terrore, dove oltre un milione di persone sono state sterminate. I ragazzi del Treno in mattinata si sono divisi in due gruppi: il primo ha visitato il campo di Auschwitz, oggi museo in memoria del dramma del genocidio nazista. Il secondo, invece, ha percorso gli oltre 100 ettari di Auschwitz II (noto come Birkenau), dove sono morte un milione e mezzo di persone. Davanti ad una lapide commemorativa ha avuto luogo un momento di raccoglimento. Nel pomeriggio i due gruppi invertiranno le visite.
I ragazzi hanno visitato il campo di concentramento di Auschwitz sotto una leggera nevicata. In silenzio, nella sacralità del luogo, hanno visitato i blocchi del campo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato