Treni, in stazione la sicurezza fa rima con tecnologia
È attivo da domenica scorsa nella nostra stazione il nuovo Acc, ovvero l’Apparato Centrale Computerizzato, che si occupa della circolazione dei treni, rendendo più affidabile la gestione del traffico ferroviario grazie a controlli di processo e tecnologie informatiche di ultima generazione.
Sviluppato da oltre cento tecnici, si conferma come uno degli impianti più moderni impiegati da Rete Ferroviaria Italiana, grazie ad una moderna interfaccia non più elettromeccanica ma puramente informatica, nell’ottica di potenziamento infrastrutturale in corso in tutta la rete nazionale che vede proprio Brescia tra uno dei primi centri di applicazione di questo nuovo sistema.
Il livello di tecnologia garantisce la massima sicurezza: gli impianti gestiscono a distanza in tempo reale gli itinerari, assicurandosi che il percorso del treno non abbia interferenze con quello di altri convogli e assegnando il percorso previsto nelle stazioni, nei bivi, o in altri centri di servizio.
In parallelo sono stati completati a Brescia i marciapiedi a servizio dei binari 13, 14, 15 e 16, dotati di nuove pensiline e innalzati, secondo le nuove norme europee, a 55 cm dal piano binari. I binari saranno utilizzati per le tratte di Cremona-Brescia, Parma-Brescia e Bergamo-Pisa.
Proseguono intanto i lavori per l’attivazione dell’innesto della linea Alta Velocità Milano-Brescia.
L’articolo completo sul Giornale di Brescia in edicola oggi, disponibile anche in formato digitale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato