Treni, abbonamento scontato in marzo dopo il dicembre nero

Il servizio ferroviario offerto ai pendolari lombardi nello scorso mese di dicembre con tanti treni guasti e cancellati ha determinato il bonus per ben 25 delle 31 linee lombarde di Trenitalia e di LeNord. È stato il peggior dicembre degli ultimi tre anni per il servizio ferroviario, se si tiene conto che nello stesso mese del 2008 le linee soggette a bonus sono state 15 e 11 nel 2009.
AA

Il servizio ferroviario offerto ai pendolari lombardi nello scorso mese di dicembre con tanti treni guasti e cancellati ha determinato il bonus per ben 25 delle 31 linee lombarde di Trenitalia e di LeNord. È stato il peggior dicembre degli ultimi tre anni per il servizio ferroviario, se si tiene conto che nello stesso mese del 2008 le linee soggette a bonus sono state 15 e 11 nel 2009.

«C'è stata una congiuntura critica dovuta ai nuovi orari e al freddo intenso. Colpa di una decina di giorni terribili» ha commentato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo, riferendosi all'ultimo mese del 2010. Invece i comitati pendolari sono sul piede di guerra specie contro i nuovi aumenti delle tariffe programmati dal prossimo maggio collegati ad eventuali miglioramenti del servizio. Miglioramenti che i comitati pendolari non hanno visto, mentre per il 3 marzo è convocato al Pirellone il Tavolo del trasporto locale per parlare anche della questione aumenti.

Tra le linee con il bonus ci sono tutte quelle che interessano Brescia e la sua provincia, con la sola esclusione della linea Brescia-Iseo-Edolo che nello scorso mese di dicembre ha invece avuto delle buone performance. Il bonus consente di acquistare l'abbonamento mensile per il mese di marzo 2011 con il 20 % di sconto o dà diritto ad una riduzione quando sarà il momento di rinnovare l'abbonamento annuale. Lo stesso bonus si applica anche a chi acquista -TrenoMilano- abbonamento integrato tra i treni e i mezzi dell'Atm milanese.

Per quanto riguarda Trenitalia il bonus viene maturato dai pendolari quando si supera la soglia del 5,10% quanto a indice di affidabilità delle singole linee. Un indice che tiene conto dei ritardi e delle soppressioni registrati sulle varie tratte ferroviarie.
La soglia di affidabilità invece sulle linee delle Nord come la Brescia-Iseo-Edolo è del 4%.

Nella classifica negativa di interesse bresciano si colloca al primo posto a dicembre 2010 la Lecco-Bergamo-Brescia con il 7,82%, segue la linea Brescia-Parma con il 6,23%, poi la linea principale Milano-Brescia-Venezia con il 6,21% e la Brescia-Cremona con indice pari al 5,45%. La linea Lecco-Bergamo-Brescia si è piazzata poi al secondo posto in assoluto delle linee con la maglia nera della Lombardia dopo l'Alessandria-Mortara-Novara-Luino con indice del 23,11%. Di contro la linea Brescia-Iseo-Edolo ha avuto un indice di affidabilità del servizio pari a 0,66%, il miglior risultato tra le sette linee lombarde gestite dalle Nord.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo