Trasporto pubblico, per i pullman Arriva lancia il biglietto elettronico
Biglietterie elettroniche e biglietti ricaricabili. È questa la novità anche per la provincia di Brescia proposta da Arriva Italia. Si tratta di una soluzione comoda, innovativa e sostenibile considerato che i nuovi biglietti elettronici andranno infatti progressivamente a sostituire quelli cartacei attualmente in uso.
Si ridurranno il consumo di carta e quindi anche gli sprechi visto che il nuovo biglietto, che non dovrà quindi essere buttato dopo l’utilizzo, è riutilizzabile e ricaricabile nelle rivendite autorizzate. Una volta a bordo dell’autobus il passeggero non dovrà fare altro che avvicinarlo all’apposito dispositivo per la corretta validazione.
Grazie al biglietto ricaricabile è possibile acquistare, in un’unica operazione, più titoli di viaggio per compiere la tratta dall’origine alla destinazione indicata al rivenditore al momento dell’acquisto. Dopo aver esaurito i biglietti caricati sulla tessera, sarà possibile caricarne di nuovi sullo stesso supporto. Il saldo delle ricariche compiute potrà essere verificato semplicemente presentando la tessera alla rivendita.
Per validare il biglietto ricaricabile, basterà avvicinarlo all’apposito validatore grigio (all’ingresso del veicolo) oppure verde (a metà o in fondo al veicolo): il dispositivo segnalerà la corretta validazione del titolo. Quest’ultimo dovrà essere validato su tutti i mezzi di trasporto utilizzati.
La bigliettazione elettronica - fanno sapere attraverso un comunicato da Arriva - è al momento disponibile solo per i titoli di viaggio di corsa semplice e di corsa semplice integrata con il servizio urbano di Brescia. Nelle prossime settimane il sistema verrà esteso anche altre tipologie di titoli di viaggio e alla ricarica degli abbonamenti. Inoltre, tutte le rivendite saranno attrezzate con gli apparati di ricarica e saranno attivate emettitrici automatiche presso la stazione ferroviaria di Brescia.
Per conoscere tutti le novità al proposito si potrà consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito brescia.arriva.it.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato