Tra politica e calcio, quando Silvio Berlusconi è stato a Brescia
Il leader di Forza Italia e fondatore di Mediaset Silvio Berlusconi è morto all’ospedale San Raffaele di Milano all’età di 86 anni. Era tornato in ospedale lo scorso venerdì per essere sottoposto ad «accertamenti programmati» legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da ormai due anni. Il precedente ricovero, invece, era stato proprio a causa di una polmonite e di una forma di leucemia.
In mattinata, per l’aggravarsi delle condizioni del cavaliere, il fratello Paolo e i figli erano accorsi in ospedale, dove già si trovava la moglie Marta Fascina.
Tra politica e passione sportiva
Tanti, tantissimi, i messaggi di cordoglio e di ricordo per Berlusconi, anche a Brescia, dove ha fatto tappa diverse volte negli ultimi anni, a partire dagli anni Novanta, ma anche recentemente. L’ultima volta non per la politica, ma per il calcio. Era il 18 maggio del 2022 e Berlusconi arrivò con Adriano Galliani allo stadio Rigamonti di Brescia - dove mancava dal 1991 - per assistere alla semifinale dei play off d’andata tra Brescia e Monza. All’ingresso in tribuna centrale scattò l’applauso oltre alla ricerca di una foto.
Solo lo scorso 12 maggio, in occasione della chiusura della campagna elettorale per le Amministrative a Brescia, al teatro Morato venne mostrato un messaggio video di Berlusconi che invitava a votare. Sarebbe stato il suo ultimo messaggio politico.
Nel 2015
Nel 2015, tra selfie e sorrisi dei suoi sostenitori, il Cavaliere partecipò alla convention di Forza Italia a Palazzo Arzaga a Calvagese della Riviera nell’entusiasmo generale.
Quello stesso anno Silvio Berlusconi venne a Bornato, in provincia di Brescia, per partecipare ai funerali di Roberta Orizio (qui il servizio del tg di Teletutto), la 28enne militante di Forza Italia morta dopo un malore dovuto ad un attacco d'asma accusato mentre era in discoteca il sabato prima a Desenzano del Garda.
Nel 2013
Berlusconi venne a Brescia l'11 maggio 2013 per chiudere in piazza Paolo VI la campagna elettorale di Adriano Paroli, davanti a una folla divisa in due, tra sostenitori e contestatori (qui potete vedere il servizio dal tg di Teletutto). Nel corso della serata si era poi tenuta la cena riservata ad un pubblico ristretto.
Nel 2009
Il 22 luglio 2009 Silvio Berlusconi fu il grande protagonista a Urago d'Oglio per la posa della prima pietra dalla Brebemi, l'autostrada che collega Brescia, Bergamo e Milano. All'epoca venne definita una «giornata storica» sia per la presenza del Cavaliere sia per l'avvio ufficiale di un'infrastruttura che veniva attesa da 10 anni. L'inaugurazione vera e propria dei 62 km di asfalto avvenne 5 anni più tardi, il 23 luglio del 2014. Per quell'occasione, a tagliare il nastro, fu Matteo Renzi.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato