Tornano le Giornate europee del Patrimonio: il programma
Due giornate per rivivere la storia, l'arte e la bellezza che, oltre a renderci unici, ci unisce all'Europa. Tornano le «Giornate europee del Patrimonio» con ingressi gratuiti a tutti quei musei, eventi, convegni che hanno come fine la cultura.
Questo sabato e domenica si potrà spaziare, sul nostro territorio, da mostre "centenarie" fino a evocazioni shakespeariane incorniciate dalle grotte di Catullo, dalle visite guidate fino agli eventi promossi da Brescia Musei.
La proposta che verrà presentata al Palazzo Martinengo è tra le iniziative che più intrigano. Non è un caso che la Fondazione Provincia di Brescia Eventi, insieme alla Provincia e al Touring Club italiano, abbiano deciso di organizzare un programma che sarà in grado di intrattenere tutti i sensi dei partecipanti, dentro una cornice come quella del Palazzo Martinengo.
Solo per sabato, dalle 10 alle 13 poi dalle 15.30 fino alle 17, a ingresso libero, si potranno visitare con le guide le sale archeologiche 1-2, in cui verranno proiettati alcuni video che ricostruiscono il percorso storico di questo pezzo di Brescia. Dalle 19, gusto e udito verranno conquistati in nome dell'arte, grazie alla degustazione di prodotti tipici e dall'intrattenimento musicale con il quartetto di fiati di Bazzini Consort. A venire colpito, infine, sarà il senso "più antico e misterioso", l'olfatto, con la particolare installazione della fontana profumata: Antonio Gardoni, architetto e profumiere, ha idealizzato per il Palazzo Martinengo un insolito gioco di fumi-profumi che evaporeranno dalla fontana del Nettuno con le tre sirene, evocando note che richiamano il territorio bresciano e la magia di un tempo passato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato