Torna sui Ronchi la festa di San Gottardo

Si svolgerà sabato 3 e domenica 4 maggio la tradizionale festa di San Gottardo sui Ronchi
AA

Si svolgerà sabato 3 e domenica 4 maggio la tradizionale festa di San Gottardo sui Ronchi, ricorrenza che si celebra ininterrottamente in città dal 1469, anno della costruzione del convento e della Chiesa di San Gottardo.

In memoria di San Gottardo e San Floriano, sabato 3 maggio sarà celebrata la Santa Messa alle 11 e la prefestiva alle 18.30, mentre domenica 4 la Liturgia delle 11 sarà presieduta dal Canonico della Cattedrale, mons. Giancarlo Scalvini.

Alle 17 partirà la processione in chiostro con la benedizione della Santa Reliquia di San Gottardo. Saranno inoltre allestiti stand gastronomici nei giardini del convento e, in chiostro, le mostre - patrocinate dall’associazione Martino Dolci - degli artisti bresciani Gabriele Ciro e Giovanni Pollini, laddove non mancherà la consueta pesca di beneficenza. La manifestazione è organizzata dal Comitato promotore e dal gruppo Amici della Montagna 1976 (che gestisce anche la Chiesa e gli ambienti della Maddalena).

Il parroco di San Gottardo, don Arnaldo Morandi, ha ricostruito negli anni la storia del reliquiario, custodito in origine nel monastero di San Salvatore e poi rinvenuto nel Santuario delle Grazie. Don Morandi, al momento della scoperta, ha inoltrato domanda di assegnazione della reliquia alla Parrocchia di San Gottardo, istanza che ha incontrato il consenso dell’allora Vescovo mons. Bruno Foresti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia