Torna la Festa delle pesche di Collebeato
Cambiano formula e location. Il parco Primo Maggio infatti non sarà l’anima della «Festa delle pesche», la manifestazione organizzata dalla Pro loco di Collebeato, che torna dopo due anni di stop, dal 6 al 17 luglio.
«La festa è stata organizzata sia prima, sia dopo la Seconda Guerra mondiale - ricorda Damiano Raccagni, eletto nel 2021 presidente della Pro Loco -: è da sempre un’occasione di resilienza e lo sarà anche questa 37esima edizione che arriva dopo il Covid». Gli fa eco il neo sindaco Angelo Mazzolini, che definisce la festa «un momento di ristoro per la comunità».
Il programma
La kermesse parte il 6 luglio con una novità: dal centro sportivo «La porta del parco» partirà la prima edizione della gara ciclistica, riservata alla categoria giovanissimi, Trofeo Pro Loco Collebeato, «che vuole in qualche modo anche far riaffiorare alla mente le vecchie glorie ciclistiche collebeatesi degli anni ‘50» spiega il segretario della Pro Loco Corrado Ballini.
Ripescato dal passato è anche il «Palio delle contrade», che si terrà in oratorio nella serata di giovedì 7 luglio e vedrà l’aggiunta della contrada Beccalette a Villa di Sopra, Villa di Sotto e Mella. Venerdì 8 torna «Rock al cerchio» con i concerti per i ragazzi al giardini Paolo VI, mentre sabato 9 sono in programma un vernissage nel frutteto di via dei Partigiani e alle 20 al ponte in ferro sul Mella l’inaugurazione del «Periplo di Collebeato», sentiero dedicato a Gianpietro Nicolini scomparso nel 2020.
Nel corso delle serate successive la festa continuerà a essere itinerante e farà tappa nelle diverse contrade. Le tre serate finali, invece, andranno in scena alla «Porta del parco» con stand gastronomico, chiosco cocktail e bancarelle. Venerdì 15 alle 21.30 si esibirà il comico Sergio Sgrilli, mentre sabato 16, alle 21, a salire sul palco saranno il cantautore bresciano Bontempi e il direttore di palco Diego Spagnoli.
In gran finale, domenica 17, osserverà la tradizione: in mattinata a palazzo Martinengo andrà in scena la gara della miglior pesca, seguita nel pomeriggio dalla gara del miglior dolce alla pesca. «I parcheggi al centro civico sono 250 - spiegano dalla Pro loco -. Per questo abbiamo organizzato un servizio di bus navetta che partirà dal parcheggio di fronte al cimitero dalle 19.30 in poi e ci sarà anche un trenino turistico dal centro del paese, in piazza Italia».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato