Torna la dote sport: 2 milioni di euro per bimbi e ragazzi
Un tesoretto di 2 milioni di euro. A tanto ammonta l’investimento che la Regione Lombardia ha messo a disposizione per la «dote sport». Il provvedimento, presentato in Giunta dall’assessore regionale allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi, sarà disponibile per la stagione 2018-2019 e rappresenta un aiuto concreto a sostegno delle famiglie in condizioni economiche meno favorevoli per avvicinare i propri figli alla pratica sportiva.
Un modo - spiega l’assessore - per «rinnovare il nostro impegno a favore dello sport per i ragazzi dai 6 ai 17 anni. Una delle novità di questa edizione è che abbiamo voluto privilegiare i nuclei familiari con minori diversamente abili, attraverso una riserva del 10% delle risorse disponibili».
Un fondo - quello della dote sport - sempre molto atteso anche nel Bresciano. Stando agli ultimi dati, infatti, la tradizionale maggior concentrazione di domande per accedere al bonus arriva in primis da Milano (Comune 15%, Città Metropolitana 22%), ma subito dopo dalla Leonessa (14%), alla quale seguono Bergamo (12%), Monza Brianza (9%) e Varese (6%). In particolare, nel 2017-2018 sono state 18.726 le domande depositate e le risorse disponibili hanno consentito di assegnare il bonus a 10.478 famiglie beneficiarie sulle 18.479 in possesso dei requisiti (57%). Il contributo varia dai 50 fino ai 200 euro e per accedere al bando sarà necessario seguire la procedura online sul sito web della Regione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato