Torna il truck festival dedicato ai «big» di strada
Domani e domenica torna all’Autoparco Brescia Est l’European truck festival, kermesse motoristica alla sua quarta edizione promossa da Serenissima Trading, organizzata da Oltre Eventi e patrocinata dal Comune di Castenedolo. La manifestazione, un maxi raduno di camion provenienti da tutta Europa, riunisce aziende del settore, propone convegni sul tema della sicurezza e offre il giusto spazio allo show e al divertimento attraverso spettacoli, giochi e musica.
Il festival lo scorso anno ha raggiunto quota 20mila visitatori. Per questa edizione sono oltre duecento i camion attesi: arriveranno da Francia, Austria, Svizzera, Polonia, Cecoslovacchia, Ungheria e Germania. Il taglio del nastro è in programma sabato alle 11 alla presenza delle autorità locali. «Nove anni fa - ricorda il sindaco Gianbattista Groli - nasceva l’Autoparco, tra le più importanti oasi per camionisti, che, offrendo riposo e ristoro, contribuisce alla sicurezza di tutti coloro che viaggiano su gomma. Con piacere ospitiamo sul nostro territorio un evento in continua crescita».
Di sicurezza stradale si parlerà anche nel convegno delle 11.30 su cultura e tecnologia a servizio della sicurezza stradale. Poi, fino a sera, appuntamenti ricreativi tra cui, alle 20.30, lo spettacolo dei Diavoli Rossi, stuntmen su auto che proporranno acrobazie e terranno i presenti con il fiato sospeso. Un altro stunt show, alle 21, avrà invece per protagonisti Emanuele Freddo e Iuri Volo.
Dalle 22 spazio a dj set con Radio HeyDJ. Domenica i battenti riaprono alle 10. Tra i numerosi appuntamenti, gare di forza come il «tiro al camion», rivisitazione del tiro alla fune, che terranno banco dalle 11.30. Si prosegue poi con l’animazione fino alle 21. Per entrambe le giornate saranno in funzione stand gastronomici. Punto di riferimento.
«La manifestazione - spiega Ventura Acito, titolare di Oltre Eventi - avrà per protagonisti i camionisti ma sarà aperta anche a famiglie e appassionati del settore, considerando i numerosi eventi proposti e il gran numero di espositori che esibiranno veicoli industriali, accessori e ricambi». «L’auspicio - spiega il referente di Serenissima trading Piergiovanni Pisani - è che l’European truck festival diventi la manifestazione leader in Europa dedicata a chi quotidianamente compie un lavoro usurante».
Lo stesso Pisani anticipa che «entro fine anno, per valorizzare ancor di più l’Autoparco, verrà aperto un punto di erogazione di gas naturale liquido che potrà così contribuire alla riduzione delle emissioni dei mezzi pesanti che ogni giorno viaggiano sulla strada».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato