Torna «Facciamoci un corto», concorso teatrale per le scuole secondarie (e non solo)

Al via le iscrizioni per la terza edizione della gara di corti proposta dall'assessorato alle politiche giovanili e dal Ctb
Al via la terza edizione del concorso teatrale «Facciamoci un corto» - Foto fornita dal Comune di Brescia
Al via la terza edizione del concorso teatrale «Facciamoci un corto» - Foto fornita dal Comune di Brescia
AA

Gigi Proietti, uno degli artisti di formazione teatrale più grandi che l'Italia abbia mai avuto, diceva che «nella totale perdita di valori della gente, il teatro è un buon pozzo da dove attingere». E proprio da questa fonte le ragazze e i ragazzi dalle medie fino ai trent'anni partiranno per rispondere presente all’appello della terza edizione di «Facciamoci un corto», il concorso teatrale promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili e del Centro teatrale bresciano che vedrà sfidarsi gli spettacoli creati per l'occasione dai giovani partecipanti.

I corti, i quali avranno le uniche limitazioni di essere liberi da diritti Siae e di non superare i 15 minuti di durata, sono volti all’esternazione delle potenzialità creative, artistiche e recitative dei ragazzi. Le opere saranno infatti a tema libero e potranno essere scritte da zero o prendendo d’ispirazione i lavori di autori contemporanei o meno recenti.

La gara

Gli spettacoli saranno divisi in tre fasce, formate dai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, da quelli delle scuole secondarie di secondo grado e dai ragazzi dai 18 ai 30 anni domicialiti o residenti a Brescia. Le esibizioni verranno inizialmente presentate negli spazi adibiti dagli Istituti scolastici o, in caso di impossibilità, in formato video su chiavetta da destinare all’assessorato. 

Successivamente, una giuria specializzata selezionerà per ogni categoria i due migliori corti, che avranno quindi accesso alla fase finale.

Durante la serata conclusiva (che si svolgerà nel mese di aprile) la giuria composta da un direttore artistico scelto dall’Amministrazione, da volti del mondo della cultura e da un membro del Ctb, sceglierà i vincitori assoluti dei 6 progetti finalisti che riceveranno il premio – ancora da comunicare di quale natura – offerto dal Ctb e dal Comune di Brescia.

In più, nel corso dell’evento verranno proclamati la migliore attrice, il miglior attore e il miglior testo inedito.

Iscrizioni e informazioni

Le domande di iscrizione, che sono completamente gratuite, dovranno essere inviate mandando la scheda (compilabile al seguente link) all’indirizzo mail della segreteria del Comune entro il 31 marzo 2023. Per le scuole è richiesto il nominativo del docente di riferimento.

Il Comune di Brescia, per la serata finale in aprile, adibirà un palco idoneo per le esibizioni dei partecipanti, che dovranno però fornirsi autonomamente dell’occorrente a loro necessario per la messa in scena del corto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato