Torna «Est Sport Amo», due giorni di sport con venti associazioni del territorio

I quartieri della zona est si animano con il quarto Festival dello sport per provare diverse attività, dal rugby al badminton
QUARTA EDIZIONE DI "EST SPORT AMO"
AA

Divertimento e socialità attraverso l’attività fisica. Torna «Est Sport Amo», quarta edizione del Festival dello sport organizzato dai Consigli di quartiere della zona est e ospitato allo stadio di rugby Aldo Invernici in via della Maggia in città. L’appuntamento è per questi venerdì e sabato.

«Per noi lo sport diffuso è la cosa più importante - ha detto Maurizio Frassi - per aiutare i bambini a crescere. Questa kermesse è stato bello costruirla con le associazioni e le scuole. Laddove vediamo un’emergenza educativa crediamo che lo sport possa esserci d’aiuto: forma nella disciplina, nell’autocontrollo, si impara a stare insieme, insegna la costanza e come raggiungere un obiettivo insieme».

Il programma

Una manifestazione che vedrà scendere in campo una ventina di associazioni sportive del territorio che proporranno diverse attività, dal rugby al baseball, dal volley al badminton, dal tennis alla boxe. Novità dell’edizione 2023 sarà l’equitazione.

«Per noi è importante fare rete con altre associazioni sportive - continua Frassi - , ma anche con le scuole. Vogliamo facilitare l’incontro fra famiglie, sport e società».

Le giornate sono organizzate così: venerdì dedicato alle scuole dalle 9 alle 13, mentre sabato la partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza dalle 9 alle 18. In chiusura è prevista la notte bianca dello sport con una grigliata il cui ricavato andrà a «I bambini di Darma». «Fondamentale per la nostra amministrazione - hanno detto gli assessori Valter Muchetti e Alessandro Cantoni - avere realtà che lavorano in questo senso. Integrazione e opportunità per tutti in un ambiente sano e formativo». La manifestazione, realizzata nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale della cultura, prevede oltre alla possibilità di provare varie discipline sportive anche il mercato e lo show cooking dei soci dell’associazione «La buona terra».

«Siamo onorati e orgogliosi di ospitare questa iniziativa - ha detto Aldo Mazzocchi del Rugby Brescia - . Abbiamo cominciato un progetto ricco di collaborazioni sportive: quindi crediamo molto nel fare rete. Non importa che sport faranno i nostri ragazzi, basta che ne facciano uno».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia