Torna dopo due anni la Fiera di San Faustino
Via San Faustino e piazza della Loggia, largo Formentone e piazza Vittoria, via X Giornate e via IV Novembre; e poi contrada del Carmine, via Gramsci, corso Zanardelli... Basta citare le vie per vederlo già, il fiume che scorre tra strade e piazze brulicante di migliaia persone festose golose curiose dell’ultima novità strillata allegramente dalle bancarelle di nuovo lì, finalmente, dopo i due anni cupi della pandemia.
Sono 602 quelle del gran ritorno della fiera di San Faustino, al loro posto dalle sei di stamane. Provengono da quasi tutta Italia e da alcuni Paesi esteri, come sempre vendono capi d’abbigliamento e articoli per la casa, prodotti di artigianato e giocattoli mentre nell’aria si mescolano profumi di tiramolla e salamina che quasi danno alla testa.
L’organizzazione della fiera prevede quattro zone contraddistinte da altrettanti colori: l’azzurra-via San Faustino, la rosa-piazza della Loggia, la gialla-piazza Vittoria e via Gramsci, la verde-via X Giornate e corso Zanardelli. Per la sicurezza sono allestiti da Areu 118 numerosi punti di assistenza con medici, equipe sanitarie, soccorritori a piedi e ambulanze. Presenti anche i Vigili del fuoco in via San Faustino all’angolo con via Porta Pile, in largo Formentone e in via Gramsci all’angolo con via Moretto.
Le celebrazioni
Ma la festa dei patroni non si esaurisce certo tra bancarelle e palloncini. La giornata di oggi è infatti scandita dalle celebrazioni in programma nella Basilica dei Santi Faustino e Giovita: alle 8 e alle 9.30 le prime messe; alle 11 la messa pontificale presieduta dal vescovo Pierantonio Tremolada; alle 12.45 il Rosario per la città e la diocesi; alle 16 la messa con, alle 17.45, l’Adorazione eucaristica; alle 18.15 l’ultima la messa e alle 20 i Vespri solenni.
Gli appuntamenti religiosi possono essere seguiti anche sul canale YouTube o sulla pagina Facebook della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita, che com’è ormai consuetudine (per quanto parzialmente interrotta negli ultimi due anni) ha impreziosito la ricorrenza del 15 febbraio con un percorso di cultura e spiritualità; oppure sul canale YouTube delle parrocchie di San Faustino e San Giovanni.I premi
Ancora: oggi è pure giornata di premi. Si comincia alle 9.30 all’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti, in via Tosio 12, dove, in collaborazione con la Fondazione Civiltà Bresciana, viene assegnato il Premio Brescianità 2023 a Graziella Bragaglio, Giuliano Serena e Fabio Volo. Lo stesso Ateneo, in questo caso in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, conferisce anche il Premio Brescia per la ricerca scientifica a Claudia Sorlini.
Nel pomeriggio, alle 16, nella sede della Fondazione Civiltà Bresciana, in vicolo San Giuseppe 5, si terrà invece la cerimonia di premiazione della sedicesima edizione del concorso di poesia dialettale Premio di poesia Santi Faustino e Giovita, con i saluti del presidente della Fondazione Mario Gorlani, della presidente del Comitato scientifico Carla Boroni, del vescovo Tremolada, del sindaco Del Bono e del presidente della Provincia Moraschini. Massimo Lanzini del Giornale di Brescia interverrà con la presentazione critica dei componimenti poetici, l’attore Daniele Squassina con la lettura delle poesie premiate.
Gran finale, nell’anno di Brescia Bergamo Capitale della Cultura, oltre che con la serata all'insegna della Festa delle Luci, al museo: alle 16.30, alla Pinacoteca Tosio Martinengo, si terrà una visita guidata alla mostra «LaChapelle per Ceruti»; per partecipare è obbligatoria la prenotazione al Centro unico (tel. 0302977933-834, e-mail: cup@bresciamusei.com), il costo della visita è di 13 euro.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato