Ticket, le risposte alle domande dei cittadini

Esenzioni da ticket, istruzioni per l'uso. Sul GdB le risposte alle domande più frequenti.
AA

Esenzioni da ticket, istruzioni per l'uso. Dal 15 settembre infatti è entrato in vigore il nuovo sistema per la codifica delle esenzioni del ticket per età e reddito, ha in alcuni casi mandato nel pallone molti cittadini. Gli assistiti infatti non devono più autocertificare il diritto a tale esenzione. Ricordando che sul sito

www.aslbrescia.it

è possibile rintracciare tutte le informazioni sulle modalità di esenzione, proponiamo le domande che vengono più spesso rivolte agli operatori degli sportelli.

1) Come si compila il modulo dell'autocertificazione?
Ogni modulo di autocertificazione è scaricabile dal sito www.aslbrescia.it. Il retro del modulo contiene le istruzioni necessarie alla compilazione.

2) Quali sono i requisiti per avere l'esenzione dal pagamento del ticket?
Nella tabella riepilogativa pubblicata a lato viene specificato il numero di codice (che viene riportato automaticamente sulla ricetta telematica o usando la carta dei servizi), i requisiti per ottenere l'esenzione, la validità per la specialistica e/o farmaceutica.

3) Quali sono le differenze tra esenzione valida in Regione Lombardia e quella valida su tutto il territorio nazionale?
Regione Lombardia ha di fatto allargato il diritto alle esenzioni per alcune categorie di persone. Hanno il diritto anche i cittadini di età superiore ai 65 anni appartenenti ad un nucleo familiare con il reddito complessivo compreso tra i 36.151,98 e i 38.500mila euro (e non solo fino ai 36.151, 98); ai disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263, 31 euro anche per la spesa farmaceutica e non solo per le visite specialistiche; ai disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo superiore a 8.263,31 sia per la specialistica che farmaceutica (e non solo per reddito inferiore a 8.263,31); ai lavori in mobilità, in cassa integrazione straordinaria e in deroga senza limiti di reddito; ai soggetti minori di 14 anni per specialistica e farmaceutica, indipendentemente dal reddito (e non solo fino ai 6 anni). La normativa nazionale prevede il tetto di reddito complessivo, che non deve essere superiore ai 36.151, 98 euro.

4) La Regione spedisce l'esenzione in anticipo rispetto a coloro che compiono i 65 anni entro il 31 marzo 2012.
La Regione ha comunicato che la spedizione delle lettere ai cittadini che secondo i dati del Ministero dell'Economia e delle Finanze hanno diritto all'esenzione è conclusa. Oltre a coloro che hanno già compiuto i 65 anni la lettera è stata inviata anche a tutti coloro che acquisiranno il diritto entro il 31 marzo 2012. Pertanto la lettera arriva anche a chi non ha compiuto ancora gli anni. Considerato il disguido conseguente, la Regione ha precisato che i cittadini ricevono la lettera senza aver compiuto i 65 anni, potranno beneficiare dell'esenzione solo a partire dalla data del giorno del compimento del 65esimo anno.

5) Che documenti bisogna portare quando l'assistito è impossibilitato a recarsi allo sportello?
Non è prevista alcuna delega. Allo sportello può recarsi un parente o un amico. La documentazione da portare è il modulo di autocertificazione con firma autografa, fotocopia della carta di identità e la tessera Carta regionale dei servizi dell'interessato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia