Test d'ingresso a Medicina: su mille candidati, 731 sono donne
La campanella al Brixia Forum è suonata a mezzogiorno: 100 minuti per completare i 60 quesiti divisi in cultura generale, logica, biologia, chimica, fisica e matematica.
Anche a Brescia si è svolto il test d'ingresso alle facoltà di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria: 1035 iscritti, di cui ben 731 femmine. «Il futuro della medicina è donna» ha commentato con una battuta il presidente della Commissione d'esame Alfredo Berruti.
Una professione ambita da ben 66mila giovani studenti in tutta Italia, a fronte dei 13.072 posti disponibili, circa mille in più dello scorso anno. A Brescia i posti disponibili sono 230 per Medicina e Chirurgia e 20 per Odontoiatria: un posto che per molti rappresenta un sogno coltivato anche ripetendo più volte la stessa prova. «La pandemia ci ha insegnato l'importanza di investire nella ricerca, nell'alta formazione e nella sanità». Queste le parole del rettore dell'Università di Brescia, Maurizio Tira. «Per fortuna siamo riusciti ad avere questa giornata in presenza».
Scaglionati in tre gruppi e divisi per altrettanti ingressi, gli studenti sono dovuti arrivare da soli, senza accompagnatori; hanno dovuto mantenere due metri di distanza l'uno dall'altro e gli effetti personali sono stati chiusi in sacchetti di nylon, per evitare contatti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato