Terremoto nel Bresciano, Bordonali: «Nessun danno»

La piccola profondità dell’ipocentro ha fatto sì che il terremoto venisse avvertito su un’area piuttosto ampia, in un raggio di almeno 10 di km
Simona Bordonali
Simona Bordonali
AA

«Non sono stati segnalati danni alle persone né alle infrastrutture abitative o viarie». Lo afferma l’assessore regionale a Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, riferendosi alla scossa di magnitudo pari a 2.9 che alle 1.15 circa è stata registrata nella zona di Sarezzo. Il sisma è stato percepito anche in città e nei paesi della «cintura». 

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che garantisce la «veglia sismica» - ossia il presidio continuativo della strumentazione per il rilevamento dei terremoti - ha collocato l’epicentro a circa 3 chilometri di profondità.

TERREMOTO NEL BRESCIANO, EPICENTRO A SAREZZO

«La sala operativa regionale di Protezione civile - ha concluso Bordonali - ha contattato gli Enti del territorio interessato e i Vigili del Fuoco, che hanno fortunatamente confermato che non ci sono stati danni. La piccola profondità dell’ipocentro ha fatto sì che il terremoto venisse avvertito su un’area piuttosto ampia, in un raggio di almeno 10 di km».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia