Tempo di feste a Mura e Lumezzane
Torna nel fine settimana a Mura la festa di San Gerolamo. Nata come sagra popolare, la kermesse oggi è divenuta l'occasione storico-rievocativa per eccellenza di Palazzolo.
Anno dopo anno, eccoci all'edizione numero 21 che prende anima e corpo questo fine settimana, da venerdì a domenica, come da tradizione ogni terzo week end di settembre. Ed è proprio la tradizione l'elemento caratterizzante del programma, che ruota attorno alle rievocazioni, agli spettacoli di strada, alla musica medioevale e rinascimentale, ai mestieri d'un tempo ed ai sapori della media valle dell'Oglio.
Pietanze da assaporare nelle cinque locande - allestite e gestite con la collaborazione del Volontariato palazzolese - e acquistabili con la «palanca», la moneta appositamente coniata che per tre giorni circola all'interno del rione.
Tuffo nel Medioevo dunque con cavalieri e dame, cortigiani e guardie, giocolieri e falconieri, sbandieratori e tamburini, arcieri e madonnari, soldati e teatranti, artigiani e artisti di strada, tutti rigorosamente in costume d'epoca e con un occhio alla storia.
A Lumezzane invece negozi aperti fino a tarda notte domenica 25 in occasione della seconda edizione di Armonie e Sapori- Città di Lumezzane. La kermesse coinvolgerà quest'anno alcune vie della zona di San Sebastiano: via Monsuello, via Montini, via Bianchi e via Artigiani. Lungo il percorso vi saranno intrattenimenti musicali, culturali ed eno-gastronomici che coinvolgeranno grandi e piccoli.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato