Tecnologico, gustoso e artistico: ecco il nuovo Castello

Dopo il successo di CidneOn si riparte con food truck e cinema: il progetto per il nuovo Castello è ricco di novità
AA

Un piano strategico per il rilancio del Castello: spente le luci di CidneOn, restano infatti accesi i riflettori per valorizzare la rocca. Ad approvare il disegno complessivo è stata Brescia Musei, che inizia ora la caccia ai fondi per avviare la macchina operativa.

Se molti progetti hanno una prospettiva di lungo termine (come i nuovi allestimenti, tutti da pensare, per il museo delle armi e per le sale espositive dedicate al Risorgimento), qualche anticipazione si può però già rivelare.

Quest'estate il grande schermo del cinema all’aperto cambia cornice: le pellicole proposte dal Nuovo Eden traslocheranno al Bastione di San Marco. Nel piazzale della locomotiva arriveranno invece alcuni food truck, pronti a servire prelibatezze a famiglie e bambini, trasformando così lo spazio nel quartier generale dei giochi.

Procede l'iter per portare la ristorazione all'interno della palazzina Haynau: il percorso sarà scritto nel bando di gara per selezionare gli operatori e i gestori del futuro ristorante Cidneo. Il primo grande progetto punterà poi alla musealizzazione del mastio, come pure si sta pensando ad una sezione dedicata interamente alle fortificazioni.

In arrivo anche una ventata di tecnologia: se i nuovi percorsi museali saranno interattivi e punteranno sulla multimedialità, a breve verrà presentata la nuova applicazione per i cellulari. E chissà che, di qui ai prossimi mesi, non possano essere accolte anche le due proposte lanciate dagli Amici del Cidneo: un palco fisso nella fossa viscontea e un bus navetta che possa consentire a tutti di raggiungere la fortezza.

 

Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia