Teatro romano, si alza il sipario
Dopo decenni di chiusura il teatro romano di via Musei riapre. E l’occasione sarà la notte della cultura in programma sabato.
Circa 300mila euro l’investimento dei quali 200mila dalle casse comunali e 100mila dalla Fondazione Brescia Musei. Tra i lavori di restauro anche la sostituzione della cancellata, il nuovo passaggio pedonale, accessibile anche ai disabili, e la ringhiera.
Una storia lunga e interessante quella del teatro che verrà indagata maggiormente durante i restauri che non finiscono qui. Risalente all'età augustea (fine I secolo a.C.-I secolo d.C.) e in posizione rialzata rispeto all'impianto urbano, la struttura è stata interessata nei secoli da rimaneggiamenti e ampliamenti, sino al rifacimento della decorazione della scena tra il II e il III secolo.
Con i lavori sono stati installati camminamenti e recinzioni, oltre ad un impianto di illuminazione per consentire gli ingressi anche di sera. In futuro si potrà non solo passeggiare tra i resti, ma anche accedere direttamente al Capitolium dal teatro.
Lo spazio sarà aperto in via sperimentale ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 17. Il biglietti, comprensivi di ingresso al Capitolium, costeranno 4 euro (ridotto 3 euro).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato