Teatro, animazione e musica per la sagra di San Giovanni

Appuntamenti fino a domenica prossima
La cornice. Il chiostro di San Giovanni ospiterà incontri e spettacoli
La cornice. Il chiostro di San Giovanni ospiterà incontri e spettacoli
AA

Si avvicina la festa di San Giovanni Battista, che sarà celebrata domenica prossima 24 giugno, e si infittiscono gli appuntamenti promossi dalla parrocchia cittadina di San Giovanni in occasione della ricorrenza.

Dopo la giornata di festa di ieri, si riparte venerdì 22 giugno con l’adorazione eucaristica alle 16 in chiesa, e con il concerto della banda cittadina Filarmonica «Isidoro Capitanio» alle 21,15 nel chiostro.

Sabato 23 giugno alle 15.45 nella sagrestia la conferenza di Angelo Loda e Cristina Meregalli su «Pompeo Ghitti:la restituzione dei dipinti della sagrestia», e alle 20 la cena nel chiostro (prenotazione obbligatoria entro mercoledì al numero 030-2400224 oppure allo 030-289099).

Domenica 24, festa della Natività di San Giovanni Battista, alle 10 la messa solenne sarà animata dalla corale San Zenone di Passirano, che alle 11.45 sempre nella parrocchiale offrirà in concerto il «Gloria» RV589 di Vivaldi;la messa delle 18.30 sarà invece accompagnata dalla corale l’Estro Armonico di Concesio. Dalle 19.30 nel chiostro la festa di chiusura Music Young Fest con giovani talenti e «open disco», stand gastronomico e degustazione di birra artigianale.

Nel corso della sagra saranno inoltre attivi la pesca di beneficenza, il mercatino dell’antiquariato (il 23 e 24 giugno dalle 9,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30), la bancarella «Dal baule della nonna» del gruppo Terza Età, e sarà possibile visitare la chiesa con le sue opere d’arte tra cui la Cappella del Sacramento dipinta da Romanino e Moretto, inserita nel percorso collaterale della mostra «Tiziano e la pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia». Tutte le iniziative programmate sono ad ingresso libero, in caso di maltempo gli appuntamenti previsti nel chiostro si terranno nel teatro parrocchiale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato