Tav Brescia-Verona: 2,2 miliardi dal Governo per i primi lotti

Il Ministero dei trasporti assicura che i fondi per l'opera sono stati stanziati nelle leggi di stabilità 2014 e 2015
AA

Le risorse per la realizzazione della Tav Brescia-Verona sono state stanziate nella Legge di Stabilità 2014 e in quella 2015. È quanto precisa il Ministero dei trasporti in una nota rispondendo così alle notizie di stampa che mettono in dubbio il fatto che i soldi ci siano. 

Per quanto riguarda la nuova linea AV/AC Brescia - Verona, il ministero sottolinea che «è tra le infrastrutture inserite nel Piano Infrastrutture strategiche dello scorso aprile». «Si tratta di un’opera da realizzare per quattro lotti costruttivi e oltre 2 miliardi di euro per i primi due lotti sono stati già previsti nelle leggi di stabilità 2014 e 2015», si legge nella nota. 

Il Mit spiega infatti che ammontano a 2.268 milioni le risorse nazionali già destinate alla Tav. «Con la Legge di Stabilità 2014 - si legge ancora - è stata assicurata la copertura finanziaria di un primo lotto costruttivo per un valore di 768 milioni di euro per attività progettuali e opere civili di maggior durata. La Legge di Stabilità 2015 ha poi garantito ulteriori coperture finanziarie per 1.500 mln euro per opere civili dall’interconnessione di Brescia Est fino a Verona».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia