Tangenziale Sud: «pizzicate» 4.200 auto senza assicurazione
Oltre 4.200 auto «pizzicate» senza assicurazione. Circa 9mila senza revisione. Dati sconcertanti. Così Diego Peli, consigliere dell’Area vasta con delega alla Polizia provinciale, definisce le rilevazioni effettuate dai tutor istallati sulla Tangenziale Sud.
Dalla fine di dicembre gli strumenti in dotazione alla Polizia provinciale non si occupano solo di fotografare chi infrange i limiti di velocità, ma scannerizzano i numeri di targa di tutte le auto che transitano (circa 100mila al giorno), riuscendo in tempo reale a sapere se la singola automobile in transito è assicurata.
Collegati con le banche dati dell’Ania, l’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici e della Motorizzazione civile, i tutor individuano anche le auto prive di revisione. E qui i numeri crescono.
La Provincia adesso avvierà le verifiche di quanto scoperto dai tutor, incrociando i risultati delle rilevazioni con le banche dati nazionali. Poi partiranno i verbali. Rimanendo in tema di infrazioni, nel 2015 sono quasi raddoppiate le multe per eccesso di velocità, passate dalle 170mila del 2014 alle 300mila dello scorso anno.
È stato infine raggiunto l’accordo con la Regione Lombardia, che ha deciso di lasciare alle Province i controlli in materia ittico-venatoria. Dei 72 agenti in forza al Comando provinciale, 32 si occuperanno della vigilanza in questo ambito, ma rimarranno a carico delle finanze regionali.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato