Tangenziale di Ghedi: dopo 15 anni una rotonda come «prima pietra»
Al momento c’è solo una grande rotonda, finita proprio in questi giorni. La presenza di questo manufatto, però, è molto importante per due motivi. Innanzitutto, rappresenta la «prima pietra» di quella tangenziale nord, di cui si parla da almeno 15 anni, ma che non è mai stata realizzata. Poi, perché la rotonda è l’anello di congiunzione tra la costruenda tangenziale e la strada Ghedi-Borgosatollo, che l’anno prossimo, finalmente, finirà sotto i ferri. La tangenziale nord è quella che, prima correndo parallelamente alla recinzione dell’aeroporto, e poi in aperta campagna, taglierà il paese da ovest a est, collegando la Ghedi Borgosatollo con l’ex Sei (Società esplosivi industriali), per poi dirottare verso il quartiere Belvedere.
Questa opera doveva essere realizzata anni fa come «contropartita» per la lottizzazione dell’area ex Sei, che s’era trasferita altrove. I lavori erano iniziati: disegnato il tracciato, messo mano agli espropri, fatta la massicciata, poi tutto s’era fermato perché la società che aveva acquistato l’area era fallita. Erano così scese in campo le carte bollate, che avevano bloccato tutto. Infatti, da alcuni lustri la tangenziale giace lì, abbozzata e mai realizzata. Tutto è cambiato quando la Valsir ha acquisito l’area ex Sei, prendendosi in carico anche gli impegni pregressi, compreso la realizzazione della tangenziale, che, meglio ricordarlo, è a costo zero per il Comune di Ghedi.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
«Ora che i lavori sono iniziati - dice il sindaco Federico Casali – abbiamo la malcelata speranza che, in tempi brevi, la tangenziale nord possa finalmente vedere la luce. Una volta realizzato il tratto che va dalla Brescia Borgosatollo alla ex Sei, faremo in modo che la tangenziale continui fino in zona industriale, dalle parti del Belvedere, così da avere un mezzo anello che bypassa il paese». La rotonda realizzata, anticipa il sindaco, «rappresenta anche il punto di partenza per i lavori sulla Ghedi Borgosatollo, uno stretto nastro d’asfalto che ha sempre creato problemi (e pure qualche incidente). Dopo tanti interventi tampone, l’anno prossimo ne faremo uno radicale e definitivo, capace di risolvere, una volta per tutte, il problema».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato