Sul ponte di Ognissanti l'incognita del maltempo
«Il Ponte di Ognissanti sarà almeno in parte compromesso dal maltempo»: a confermarlo è Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com.
«Tra sabato e domenica è confermato l'arrivo di una intensa perturbazione atlantica, tipicamente autunnale, che porterà condizioni di maltempo su diverse aree d'Italia - avverte Ferrara, che prosegue -, in particolare tra sabato pomeriggio e gran parte di domenica ci attendiamo piogge e rovesci localmente intensi ed abbondanti al Nord e lungo le regioni tirreniche, specie su Liguria, Prealpi e pedemontane e a ridosso della dorsale tirrenica, dove si potranno superare picchi di 70-80mm in meno di 48 ore. Precipitazioni invece più occasionali sul versante adriatico e all'estremo Sud dove ci sarà spazio anche per alcune aperture. Attenzione inoltre al vento, che soffierà anche forte di Libeccio e Scirocco con burrasche sui mari centro-meridionali dove si potranno superare raffiche di 90-100km/h e mareggiate sulle coste esposte».
«Potrebbe non essere finita qui: le grandi perturbazioni atlantiche dovrebbero infatti interessare agilmente anche l'Italia per gran parte della prima decade di novembre, riproponendo ondate di maltempo in più occasioni e talora neve abbondante sulle Alpi alle alte quote. Insomma l'autunno spinge sull'acceleratore. Seguiranno importanti aggiornamenti» concludono da 3bmeteo.com
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato