Sul Duomo dopo i Vvf potrebbero arrivare i droni della Locale
Con l'allarme scattato nel corso della Mille Miglia The Night è subito diventato un caso, quello del bastone pericolante della statua di San Giacomo che domina la facciata del Duomo nuovo, in piazza Paolo VI assieme ad altre quattro statue di santi.
Dopo la segnalazione giunta nella serata di ieri e le transenne comparse a ridosso della scalinata del sagrato, sul tetto della Cattedrale questa mattina sono saliti gli specialisti del Saf (Speleo-alpino-fluviale) dei Vigili del Fuoco, che con le corde si sono spinti sino alla base della statua, l'ultima a destra se si guarda la facciata del Duomo Nuovo.
Il tutto non senza che dalla piazza molti si soffermassero ad osservare l'insolito spettacolo.
Eseguiti una serie di rilievi fotografici e di accertamenti, i Vigili del fuoco sono scesi a terra e affideranno il materiale raccolto ai tecnici del Comune, cui spetterà valutare il da farsi. Non è escluso, tuttavia, che al fine di poter documentare fotograficamente anche dall'alto alcune staffe della statua non visibili dal basamento della stessa, possa essere previsto l'intervento dei droni della Polizia Locale, da poco entrati in servizio. Quello sopra il Duomo potrebbe essere uno dei primi interventi operativi degli stessi, a servizio degli uffici tecnici comunali.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato