Sui totem di A2A spunta la piazza intitolata a Paolo IV
Chi non fa, non sbaglia, si sa. E l’errore di battitura - ne siamo ben consci noi giornalisti - è sempre dietro l’angolo. Ma questo passa meno inosservato di altri.
Lo si può notare andando a leggere la mappa dei siti cittadini sui quali è stata posizionata la nuova illuminazione artistica a led. La cartina è consultabile sui totem azzurri appositamente piazzati in città da A2A. Li potete trovare in piazza Vittoria ed in largo Formentone. I siti sono più di trenta e sul pannello sono elencati tutti. Una mappa della città li localizza tra vie e piazze. Ed ecco che tra queste ne spunta una sconosciuta: in corrispondenza del sito illuminato numero 3 (il duomo vecchio) l’indicazione toponomastica è infatti la seguente: piazza Paolo IV.
Una veloce ricerca sul web permette a chi non è troppo preparato sulla storia dei pontefici di apprendere che Paolo IV fu il 223° Papa della Chiesa cattolica; di origine irpina, il cardinale Gian Pietro Carafa fu eletto al soglio di Pietro nel 1555, rimanendovi fino alla morte, nel 1559.
Con Brescia, nessun collegamento. Se non quello causato da un banale errore che cancella da una mappa un illustrissimo figlio di questa terra, quel Giovanni Battista Montini eletto pontefice con il nome di Paolo VI e presto (il prossimo 14 ottobre) proclamato santo. Lo sanno bene i bresciani, anche senza leggere sulla cartina il nome di quella piazza a lui intitolata...
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato