Studenti, l'abbonamento al bus? Si scarica sul telefonino
Un biglietto che vale un viaggio verso il futuro. In prossimità dell’inizio del nuovo anno scolastico, le società Sia, Saia e Brescia Trasporti hanno lanciato le rispettive campagne promozionali per l’acquisto (o semplicemente il rinnovo) degli abbonamenti al servizio di trasporto su gomma riservati agli studenti.
La principale novità della stagione 2015/16 la offrono Sia e Saia con l’abbonamento elettronico. Il «ticket annuale» per salire sugli autobus della compagnia da quest’anno potrà essere scaricato anche in formato elettronico, direttamente sul proprio telefonino, tramite l’applicazione «Arriva Brescia» (disponibile gratuitamente su Google Play o App Store). Questa modalità non prevede peraltro l’applicazione di alcuna spesa aggiuntiva di gestione e spedizione.
Brescia Trasporti non dà ancora la possibilità di scaricare sul cellulare l’abbonamento ai bus, ma attraverso l’app BsMove la società controllata da Palazzo Loggia - attraverso la capogruppo Brescia Mobilità - consente comunque di acquistare il ticket del bus e della metropolitana con il proprio smartphone. Il costo del biglietto è di 1,50 euro, varia a seconda del gestore telefonico e viene scalato dal credito telefonico.
Entrambi i gruppi Arriva e Brescia Trasporti danno inoltre la possibilità agli studenti bresciani di acquistare l’abbonamento annuale ai bus, standosene comodamente seduti sulla poltrona di casa. Per la procedura «on line» basta collegarsi ai siti www.arriva.it e www.bresciamobilita.it e munirsi di carta di credito.
Brescia Trasporti dà anche la possibilità di effettuare il pagamento in un’unica soluzione o in due rate. La prima rata è valida dal 1 settembre al 13 gennaio ed è acquistabile dal 1 agosto al 31 ottobre (on line, negli Infopoint di via San Donino, in piazza della Loggia, in Stazione e in tutte le rivendite autorizzate). La seconda rata è valida invece dal 1 gennaio al 31 agosto ed è acquistabile dal 16 dicembre al 16 gennaio esclusivamente negli Infopoint di via San Donino, in piazza della Loggia e in Stazione.
Quanto alle tariffe, si veda la tabella allegata.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato