Studenti e alunni, quando e dove fare i tamponi
Scuola che vai, tampone che trovi. A dieci giorni dal ritorno in classe, si moltiplicano le richieste di test Covid nell’hub cittadino di via Morelli. «Siamo passati dai 540 tamponi al giorno fatti il 14 settembre agli 800 di ieri», dice la coordinatrice del centro, dottoressa Luisa Soldati.
Un aumento facilmente spiegabile: «A crescere – continua Soldati – sono stati soprattutto i test svolti su bambini e ragazzi, che sono passati dai 40 della scorsa settimana ai 110 di ieri (lunedì, ndr), e quelli dei viaggiatori di rientro dall’estero, da 46 a 89».
Per disposizione della Regione Lombardia, i tamponi destinati alla popolazione scolastica dovrebbero essere svolti in orario mattutino, in modo da avere gli esiti entro la mezzanotte e consentire ai bambini e ai ragazzi di non perdere giorni di studio.
La regola è di presentarsi con il modulo scaricabile dal sito dell’Ats di riferimento (ma disponibile anche nelle sedi degli hub), senza bisogno di prenotare. Nel distretto di Ats Brescia tutte le aziende ospedaliere hanno dato la loro disponibilità a prestare questo servizio, seppure con modalità e orari diversi.
Il punto di riferimento in città è l’hub di via Morelli, gestito dall’Asst Spedali Civili, che effettua i test per le scuole dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 (ma, in caso di emergenza, accoglie anche nelle ore del pomeriggio). Un altro polo è il drive through di Chiari (via Vecchia per Castelcovati, parcheggio adiacente supermercati, zona Area Camper), coordinato dall’Asst Franciacorta, che svolge il servizio scuole dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 10, mentre per l’Asst Garda i punti sono tre: all’ospedale di Gavardo, dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.30, all’ospedale di Desenzano, dal lunedì al venerdì dalle 11.15 alle 13.15, e all’ospedale di Manerbio sabato 25 settembre dalla 10 alle 12. In Valle Camonica, infine, i tamponi a bambini e ragazzi delle scuole vengono fatti dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.00 all’ospedale di Esine.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato