Stop al caldo anomalo, domani colpo di coda invernale
Staraggiungendo l'apice l'ondata di caldo fuori stagione che interessa non solo l'Italia ma anche molte nazioni, mentre da lunedì sera ci sarà un rapido cambiamento col ritorno delle fredde correnti dal Nord Europa. A dirlo sono gli esperti di 3bmeteo.com secondo cui queste improvvise variazioni sono tipiche della primavera, specie nelle sue battute iniziali.
L'alta pressione continua a dominare in Europa portando tempostabile e soleggiato. Le temperature sono largamente sopra le mediedel periodo con punte di 23-24°C al Centro Nord, specie in Toscana e Val padana occidentale. Ma il caldo fuori stagione, il cui apice in Italia si raggiungerà domenica, interessa anche altre Nazioni d'Europa. Sabato sulla Francia meridionale il termometro ha raggiuntoi 26°C!
Questa situazione è destinata a cambiare da lunedì sera; le prime avvisaglie del peggioramento si avvertiranno sulle Alpicentro-orientali e il Triveneto con piogge dal pomeriggio in estensione serale a Emilia e Lombardia. Niente pioggia al Nord Ovest, dove prosegue la siccità. Martedì il peggioramento, a suon di acquazzoni e qualche temporale, riguarderà le regioni del CentroSud. Nel bresciano lunedi al mattino previsto cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in aumento con cielo da poco nuvoloso a nuvoloso. Verso sera possibilità di qualche rovescio o breve temporale sui settori Orientali della Provincia. Venti moderati o forti da Est in serata. Calo termico dalla sera.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato