Statua sul Duomo «pericolante», nuovo sopralluogo
Il caso - o presunto tale - era scoppiato nel bel mezzo della Mille Miglia The Night, la notte bianca della Freccia Rossa. Il 19 maggio, infatti, un cittadino aveva segnalato di aver visto muoversi il bastone del pellegrino sorretto dalla statua di San Giacomo che domina la facciata della Cattedrale (ultima a destra per lo spettatore che sia rivolto verso il Duomo Nuovo).
Una segnalazione cui la sera stessa era seguita la recinzione dell'area prospicente la statua sul sagrato e quindi, il mattino seguente, il sopralluogo dei Vigili del Fuoco specialisti del Saf (Speleo-alpino fluviale), che con le corde avevano raggiunto il basamento stesso della statua che domina assieme alle altre quattro la Cattedrale dal 1792.
Nessuna particolare anomalia era stata riscontrata, pur restando difficilmente visibile dal basamento una delle staffe metalliche che sorreggono il lungo bastone metallico.
Così questa mattina, è seguito un nuovo sopralluogo: quello dei tecnici del Comune, cui gli stessi Vigili del Fuoco avevano demandato gli ulteriori accertamenti, stante il fatto che l'immobile di culto è di proprietà della Loggia.
Con l'impiego di una piattaforma aerea, i tecnici del settore Edilizia Monumentale sono saliti - come spiegano dal Comune - alla vigilia della processione del Corpus Domini, al fine di chiarire una volta per tutte le effettive condizioni della statua, che dopo la segnalazione non ha fatto registrare alcun movimento. Gli stessi tecnici provvederanno in ogni caso per scrupolo ad accertare le condizioni anche delle altre quattro statue.
Se il nuovo sopralluogo dovesse accertare la stabilità dell'asta, e il timore di una eventuale caduta della stessa fosse fugata, in giornata saranno rimosse anche le transenne che da una decina di giorni sono state poste a delimitare parte del sagrato della Cattedrale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato