Stamina, per Ambrosoli è «un grande bluff scientifico»
«Dietro il metodo Stamina c’è un grande bluff scientifico». Lo ha dichiarato il capogruppo del Pd in Regione Lombardia Umberto Ambrosoli, membro della commissione Sanità che la prossima settimana presenterà la relazione sul controverso metodo Vannoni.
«La Commissione di indagine doveva ricostruire attraverso l'audizione di molti esponenti la genesi che ha portato la sperimentazione in una struttura pubblica quale gli Spedali civili di Brescia. La relazione conterrà una serie di prescrizioni per far superare la situazione attuale e dei presidi per evitare che si ripetano casi Stamina», ha spiegato Ambrosoli.
«La cura è arrivata al Civile di Brescia attraverso un mix di irresponsabilità e speranze. Irresponsabilità di chi aveva il dovere di verificare credibilità e sostenibilità scientifica, l’irresponsabilità di chi attestava determinate condizioni di imminente pericolo di vita dei pazienti in verità non sussistente, l’irresponsabilità di chi ha dichiarato l’esistenza di brevetti che in verità non erano stati accordati».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato