Stadio, Mompiano aspetta una soluzione

Come reagisce il quartiere in vista delle novità emerse intorno alla riqualificazione del Rigamonti in vista del campionato di serie A
...E INTANTO MOMPIANO ATTENDE
AA

«Alle parole non crediamo più. Vedremo alla prima partita in casa come stanno veramente le cose». I commercianti di piazzale Luigi Kossuth a Mompiano, curva sud del Rigamonti, sono concordi nella valutazione delle novità emerse intorno alla riqualificazione dello stadio in vista del campionato di serie A. Strade chiuse, negozi blindati e incassi dimezzati: troppi i disagi supportati dal quartiere.

Brescia Infrastrutture dovrebbe realizzare un nuovo parcheggio destinato alle tifoserie ospiti, sotto la curva sud, demolendo la vecchia copertura mobile dell’ex piscina e ricavando in quegli spazi una settantina di posti auto e le aree dove far arrivare i pullman con le tifoserie ospiti.

La soluzione prospettata da palazzo Loggia risolverebbe molti problemi per il quartiere, ma sulla sua realizzazione in tanti nutrono dubbi.

«Qua ci blinderanno come prima - è convinto Gaetano, il barbiere -. Dicono che fanno il parcheggio interno allo stadio, ma poi chiuderanno comunque tutto e noi negozianti saremo costretti ad abbassare comunque le serrande». 

Per Flavia la fiorista «se le partite le fanno di domenica per noi commercianti non cambierà nulla. Per i residenti dipende: se ci lasciano liberi e organizzano meglio la viabilità ben venga, altrimenti sarà un problema».

«A me non dispiace - afferma Caterina, che di anni ne ha quasi 80 e Mompiano l’ha visto nascere e svilupparsi - . Certo, tanti anni fa, quando c’era la partita, la domenica era una festa. Oggi purtroppo non è più così, c’è troppa violenza e la gente ha paura. Speriamo però - aggiunge - che il giorno che il Brescia gioca in casa, torni ad essere una festa per tutti».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia