Spunta una Tonale al Passo del Tonale
Al Passo del Tonale è spuntata una Tonale. L’Alfa Romeo «Tonale» mette la divisa dell’Arma dei Carabinieri e più precisamente indossa le vesti del Radiomobile di Brescia, facendosi immortalare in uno scatto sulla neve che dice molto del gioco di parole.
La collaborazione tra Arma dei Carabinieri e Alfa Romeo è storica e risale al 1951, anno in cui la «1900 M», soprannominata la «Matta», divenne la prima «Gazzella» della Benemerita. La scelta di impiegare moderni veicoli ibridi per pattugliare l'Italia è un ulteriore tassello dell'impegno nella tutela dell'ambiente da parte dell’Arma dei Carabinieri. All’interno la Tonale dei Carabinieri presenta le tipicità delle vetture dell’Arma, compresi faro e pannello sul tetto, radio di servizio, blocchi di sicurezza per palette e armi in dotazione. Sul sedile posteriore ospita un guscio «monocellula» per i fermati, soluzione che garantisce la sicurezza dei militari e del trasportato.
Il nuovo veicolo dell’Arma non può che ben figurare tra le strade della provincia di Brescia: il nome della gazzella richiama infatti una delle mete turistiche più amate, valico d’ingresso al nostro territorio, il Passo Tonale.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato