Sport Show è ripartito, emozioni... da record
Tre giorni di divertimento tra sport spettacolari e discipline dell'ultima ora. Una kermesse davvero movimentata. A Brixia Expo, stracolma di ragazzi e di professionisti del fitness, è stata inaugurata ieri, la seconda edizione di Sport Show, la manifestazione che riparte con un successo travolgente alle spalle, i 25mila visitatori dello scorso anno (12mila i ragazzi), tutti entusiasti di poter provare le ultime novità delle pratiche sportive.
Insomma, dopo il successo, il bis. Brescia è tornata capitale dello sport per un weekend, che promette fuochi d'artificio. L'edizione - si diceva - è ricca di novità e progetti speciali; sempre con la vocazione che ha caratterizzato la sua nascita: offrire al pubblico grandi emozioni. Adulti, ragazzi e bambini potranno partecipare gratis a tutte le attività, dallo skating al beach volley, dalle minimoto al climbing, dal baseball al rugby. Sono previsti workshop tenuti da istruttori professionisti, dalla danza al combattimento, dal fitness alla vela, fino a snowboarding e kitesurfing. Numerose anche le esibizioni nell'Area Show, dal ballo alle sfide su ring e tatami.
La fiera, in programma ancora oggi e domani, darà ampio spazio anche agli sport per disabili. Occasioni distribuite su 20mila mq di aree per le attività interne, 5.000 per le esterne. Più di 90 le discipline proposte, 106 gli espositori e 41 federazioni partecipanti o rappresentate. Con un grande «cuore rosa» nel padiglione fieristico che anticipa un evento straordinario per la nostra città: l'arrivo finale del Giro d'Italia, il 26 maggio, proprio in centro storico. «A Sport Show si concretizza la prima vera tappa promozionale del Giro», ha osservato Marco Velo, ciclista professionista sino al 2010 e oggi testimonial per la corsa a tappe.
Al suo fianco, prima del taglio del nastro, Lara Magoni, indimenticata slalomista della squadra italiana che nel «suo primo giorno da consigliere regionale della Lombardia», ha ricordato il valore della bresciana Nadia Fanchini, vice campione del mondo per lo sci azzurro. «È grande la soddisfazione nel vedere tanti giovani provare varie discipline - ha spiegato Luca Mastrostefano, organizzatore di Sport Show -. Un merito che va condiviso con tutte le persone che hanno supportato il progetto e lavorato con tanta passione».
Ringraziamenti condivisi dal sindaco Adriano Paroli, dall'assessore provinciale allo Sport Fabio Mandelli e dal presidente di Brixia Expo, Carlo Massoletti.
Wilda Nervi
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato