Spesa a Brescia: ecco dove si risparmia

Un'inchiesta di Altroconsumo stila la classifica dei supermercati bresciani più "risparmiosi".
AA

Un taglio delle spese di 1.500 euro: a tanto può arrivare il risparmio in un anno scegliendo bene dove andare a fare la spesa. E se si rinuncia ai prodotti di marca, la spesa si può ridurre di 3.500 euro all'anno. E' questo che balza all'occhio dalla ricerca condotta da Altroconsumo che mette a dispozione degli utenti i dati dell'inchiesta condotta in quasi mille supermercati italiani.

Per quel che riguarda Brescia la classifica redatta dall'associazione ha nella rosa dei più economici l'Esselunga della Volta che apre l'elenco dei supermercati "risparmiosi", segue il Billa di viale Duca degli Abruzzi, terza piazza per il Bennet sulla Tangenziale Sud. Fuori podio l'Esselunga di via Pascoli, l'Iper Simply di via Valcamonica e il Conad di via Triumplina. A seguire ci sono il Pam di via Malvezzi, i Simply di via Masaccio e di via Tirandi, l'Auchan di via Mattei, la Supercoop di via Corsica e i due Simply di via San Zeno e via San Bartolomeo.

Secondo Altroconsumo i supermercati dove si spende di più sono la Supercoop di via Mantova, Carrefour di via Crocifissa di Rosa, Family Market di via Panigada e DiMeglio di via Vivanti.

Accanto alla classifica però anche utili consigli pratici per non alleggerire troppo il portafoglio pur riempiendo il carrello. Oltre alla scelta del supermercato giusto, si citano le buone prassi della spesa. Un esempio? Rinunciare al prodotto di marca porta addirittura a "tagliare" il costo della spesa, ben 3.500 euro l'anno risparmiati. Se poi si seguono le offerte e i prodotti in promozione o gli articoli col marchio del supermercato il risparmio è assicurato.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato