«Sos casa»: 1.231 domande per 260 appartamenti

Le richieste per una casa popolare sono cresciute rispetto all'anno scorso. Aler al lavoro sulla graduatoria che supera i 3mila casi
AA

In tutto, ci sono 260 appartamenti disponibili. Ma le nuove richieste per ottenere una casa popolare sono 1.231. Ben 391 in più dello scorso anno, a fronte di una graduatoria che si stima possa racchiudere un totale di oltre 3mila domande. Un elenco che contiene storie: di famiglie, di anziani, di giovani coppie, di genitori separati. In coda. In attesa di ricevere il «sì» fondamentale del dirtitto alla casa.

Questo il quadro - crudo come i numeri che lo delineano - che emerge dall’ultimo bando dell’Azienda lombarda per l’edilizia residenziale (Aler), aperto il 20 maggio 2013 e chiuso il 31 gennaio scorso. Del parco abitativo disponibile, 250 alloggi sono dedicati al canone sociale (ossia per i redditi inferiori ai 16mila euro) e solo dieci al cosiddetto canone moderato (l’Isee deve cioè essere inferiore ai 40mila euro). «Ad oggi - spiegano dall’Ufficio bandi dell’Aler - non possiamo ancora sapere con esattezza quante delle 1.231 richieste pervenute siano indirizzate ad uno o all’altro canone d’affitto: a chiarirlo sarà il lavoro delle prossime settimane, durante il quale si arriverà alla formulazione della graduatoria vera e propria. È infatti il programma informatico regionale che, proprio sulla base dell’Isee di riferimento del richiedente, andrà ad incanalare le domande nell’una o nell’altra casistica».


 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia